I nostri valori

Filiera lattiero-casearia

Il nostro Caseificio lavora nel rispetto di una tradizione antichissima, avvalendosi di attrezzature moderne e di una costante attività di studio, ricerca e sperimentazione. Il latte conferito dagli allevatori proviene da stalle selezionate e la sua lavorazione avviene senza utilizzo di conservanti o additivi, mantenendo intatte le caratteristiche di genuinità di un latte di qualità superiore, frutto di una filosofia artigiana.

Le Colture

Le mucche in lattazione vengono nutrite con i prodotti coltivati nei campi dei Soci della Cooperativa. Le coltivazioni di mais, triticale, loietto ed erba medica vengono effettuate con tecniche agronomiche all’avanguardia e conservate, appena sfalciate, con la tecnica dell’insilamento.

colture.png

L'allevamento

L'elevata qualità del latte prodotto si ottiene anche dall'impiego di tecniche di allevamento all'avanguardia; la qualità della razza, il miglioramento genetico, i controlli veterinari accurati sono gli elementi fondamentali.

allevamento.png

L'alimentazione

L'alimentazione del bestiame è uno dei principali fattori responsabili della qualità del latte. La somministrazione di insilati e fieni prodotti in azienda garantisce la preparazione di razioni alimentari di qualità e bilanciate.

alimentazione.png

La mungitura

Qui nasce la qualità del latte. La professionalità dei Soci produttori garantisce l'attenzione e la cura di tutti gli aspetti igienici. Il rispetto rigoroso dell'igiene della stalla, della preparazione e della pulizia dell'animale, l’eliminazione dei primi getti di latte, la disinfezione delle attrezzature utilizzate, assicurano un latte sano, pulito e di qualità.

mungitura.png

La conservazione e il trasporto

Immediatamente dopo la mungitura il latte viene inviato alla cisterna refrigerante e subito raffreddato a +4°C. Il latte così conservato, viene ritirato giornalmente con autocisterne che garantiscono il mantenimento della catena del freddo e, in brevissimo tempo, consegnato alla Cooperativa.

conservazione-trasporto.png

La produzione

Tutto il latte accettato in stabilimento viene sottoposto preventivamente al processo di pastorizzazione. Il latte prodotto giornalmente dai Soci della Cooperativa viene selezionato sulla base delle caratteristiche qualitative e destinato alle produzioni di latte alimentare o alla trasformazione casearia.

produzione.png

Il controllo e le analisi

Il latte appena munto trasportato in stabilimento, prima di essere scaricato ed avviato alla linea di trasformazione, viene controllato dal laboratorio analisi per verificarne la freschezza, la temperatura, la composizione chimica, i requisiti igienico-sanitari. Il laboratorio aziendale effettua i controlli analitici, chimici e microbiologici, in tutte le fasi della filiera produttiva, a partire dal latte in stalla fino ai prodotti pronti per la vendita. La sua attività è finalizzata a garantire al consumatore che i prodotti in commercio rispettino i requisiti di salubrità e qualità richiesti.

controllo-analisi.png

La distribuzione

Il rispetto della catena del freddo e la tempestività nella consegna sono cruciali per mantenere inalterate le caratteristiche qualitative dei prodotti lattiero-caseari. La Cooperativa dispone di una rete distributiva efficiente che si avvale di automezzi refrigerati adeguati e capaci di effettuare in modo capillare la distribuzione giornaliera in tutto il territorio, al fine di garantire al consumatore la qualità e la freschezza dei suoi prodotti.

distribuzione.png

prodotti.png

 

Qualità italiana

Negli anni, la nostra azienda ha saputo conciliare il rispetto dell’ambiente e della tradizione con la più avanzata innovazione tecnologica. Gli alimenti somministrati agli animali provengono dalla coltivazione diretta dei campi, e la loro nutrizione è studiata e bilanciata. La mungitura è effettuata direttamente presso le aziende produttrici, con una tecnologia che assicura il rispetto rigoroso delle norme igieniche, la salute e il benessere degli animali.

100x100_home-IT.png